PERCHE’ FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA?

Fare la raccolta differenziata è un obbligo di legge?

Si. Il decreto legislativo n°22/97 (il cosiddetto Decreto Ronchi) prevede espressamente all’articolo 39 che la Pubblica Amministrazione debba “organizzare sistemi adeguati di raccolta differenziata in modo da permettere al consumatore di conferire al servizio pubblico rifiuti di imballaggio selezionati dai rifiuti domestici”.

Perché occorre fare la raccolta differenziata?

Perchè non sappiamo più dove buttare i rifiuti. Posto che non riusciamo a produrne di meno (ogni anno le quantità aumentano di circa il 2% a causa delle nostre abitudini consumistiche errate), quantomeno proviamo a riciclarne una parte. Le discariche esistenti sul nostro territorio, infatti, si stanno esaurendo e sta diventando impossibile crearne di nuove.

Facendo la raccolta differenziata risparmiamo?

Se per risparmiare si intende veder diminuire la tassa rifiuti, la risposta è NO. Il risparmio che si ottiene è relativo, nel senso che, se oggi spendiamo 100, domani, con la raccolta differenziata, spenderemo 150;se non la facessimo, spenderemmo 200.
Il risparmio è, piuttosto, a livello nazionale, perché  riciclando i rifiuti le discariche durano di più e non dobbiamo spendere per crearne altre; produrre un nuovo oggetto a partire da materiale riciclato costa in genere, molto meno che crearlo a partire dalle materie prime vergini.

Le frazioni merceologiche che vengono differenziate nell’Unione Comuni Del Parteolla e Basso Campidano, come e dove vengono riciclate?

Attualmente i materiali vengono portati presso gli impianti specificatamente autorizzati, in base alla tipologia di rifiuto, che ci sono stati indicati dai Consorzi di filiera del CONAI e dagli enti istituzionali preposti.